Settori

I nostri settori di attività

Infedeltà e rintraccio persone

 

In tale ambito rientrano indagini prematrimoniali e sull’infedeltà coniugale, per la determinazione o la revisione assegno di mantenimento, per l’affidamento dei minori, indagini su minori e su persone scomparse.

Le operazioni investigative prevedono appostamenti, pedinamenti, prove fotografiche, utilizzo di apparecchiature GPS, filmati, raccolta di documenti, indizi e prove, informazioni circostanziate e stesura di una relazione dettagliata finale con tutti gli elementi raccolti, utilizzabili anche in fase giudiziale.

INDAGINI PREMATRIMONIALI
E' possibile ricostruire un'esatta valutazione nella scelta del futuro coniuge attraverso il reperimento di tutte le informazioni utili a verificare i trascorsi personali, la serietà, la moralità e la posizione economica dello stesso con lo scopo di verificarne la fedeltà. Questi accertamenti sono fondamentali per tutelarsi da persone che aspirano al matrimonio solo per godere dei diritti che tale legame comporta.

INDAGINI SU MINORI
Si svolgono indagini per monitorare i movimenti dei minori, per verificare i luoghi che frequentano abitualmente e accertare l'identità dei soggetti con i quali intrattengono rapporti, al fine di scoprire eventuali anomalie. Il controllo dei minori è un servizio offerto ai genitori o tutori preoccupati dai comportamenti e le frequentazioni dei propri figli o minori affidati. Tale indagini possono risultare utili anche per evidenziare fenomeni di bullismo, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, abuso di alcool, giochi d'azzardo e slot machine, furti e atti vandalici e prostituzione giovanile.


INDAGINI SU PERSONE SCOMPARSE
Le indagini su persone scomparse, trattandosi di una priorità data la loro tragicità, richiedono un intervento tempestivo e concreto con l'avvio di un'attività di ricerca complessa e delicata. Questo tipo di indagini vengono richieste in diversi casi:

  • Scomparsa volontaria, in caso di debitori che si danno alla fuga pur di non pagare
  • Scomparsa involontaria, in caso di soggetti affetti da gravi patologie mentali
  • Scomparsa costretta, in caso di sequestri, rapimenti, tratta di bambini e donne

Le indagini per il rintraccio di una persona possono essere effettuate anche per la ricerca di lontani parenti, come nel caso di molti emigranti

Controspionaggio industriale

 

Con la diffusione di tecnologie imprenditori e industriali si rivolgono a agenzie investigative private per scongiurare lo spionaggio economico, con indagini sulla concorrenza sleale o la contraffazione di marchi e brevetti. Si può inoltre ricorrere al controspionaggio, ovvero l'attività di intelligence per il contrasto allo spionaggio.

Le aziende si trovano, sempre più di frequente, a dover fronteggiare lo spionaggio industriale, messo in atto da singoli individui o organizzazioni, al fine di ottenere benefici dagli sforzi imprenditoriali altrui.

Per quanto concerne l'attività di controspionaggio, sono diverse le strumentazioni, le strategie e i metodi che si possono adottare: dalle intercettazioni telefoniche, ambientali e informatiche al furto di oggetti, dati, progetti, informazioni, brevetti, software, nominativi, elenco clienti, ricerche di mercato. Ogni strumento porta a soluzioni specifiche su misura per ogni esigenza, che consentiranno di lavorare in un contesto sereno e di dedicarsi senza riserve ai propri progetti tutelandone l’origine e l’utilizzo.

Euristica svolge inoltre indagini finalizzate ad accertare e documentare, con prove giuridicamente valide, specifici fenomeni di concorrenza sleale quali:

Sviamento di clientela, distrazione di dipendenti, violazione del patto di non concorrenza e patto di esclusiva, fughe di notizie o dati aziendali strategici, utilizzazione di nomi o segni distintivi volti a generare confusione con i nomi o con i segni distintivi legittimamente utilizzati da altri imprenditori e comportamenti scorretti o non conformi ai principi della correttezza e della deontologia professionale e atti a danneggiare un concorrente.

Frodi Assicurative Complesse

 

Euristica svolge, con elevata professionalità, attività investigative al fine di documentare la veridicità di sinistri in campo assicurativo, come di altre attività fraudolente, sia nel caso singolo che in un’attività più ampia a carico di organizzazioni.

La nostra società è in grado di fornire servizi appropriati alle compagnie assicurative mediante accertamenti sui fatti e sui danni inerenti i vari sinistri, così da tutelare la posizione giuridica dell'assicurato e/o della compagnia interessata sia in sede di liquidazione stragiudiziale dei danni che in sede giudiziale, civile e penale.

Le indagini sono volte all'accertamento e documentazione, anche testimoniale, di sinistri o attività criminali in genere e che comportano un risarcimento di qualsiasi danno, assicurativo e non.

Infedeltà Lavorativa

 

Sempre di più sono le aziende che si affidano ad investigatori per svolgere indagini relative al controllo dei dipendenti, alla verifica dell’attendibilità di curriculum vitae, alla verifica delle potenzialità e affidabilità di clienti e potenziali clienti. Le legge consente al datore di lavoro di verificare i comportamenti volontari dei dipendenti che possano causare una danno al patrimonio aziendale.

Le indagini più frequenti in questo contesto:

  • la verifica del reale stato di malattia
  • individuazione di un doppio lavoro del dipendente
  • individuazione di assenza ingiustificata dal luogo di lavoro (assenteismo)
  • riguardo la diffusione a scopo di lucro, e non, di segreti aziendali tali da avvantaggiare aziende concorrenti
  • indagini in caso di furto o manomissioni di beni aziendali

Operando a stretto contatto con il datore di lavoro sarà possibile raccogliere le prove documentali per verificare la sospetta infedeltà aziendale da parte del dipendente.

E' possibile inoltre avviare l’attività investigativa in sede preventiva nella fase di ricerca e selezione così da evitare il futuro danno provocato da una candidatura sbagliata, assicurandosi i collaboratori migliori per il successo della propria impresa. Testare l’affidabilità dei dipendenti e di coloro che entrano a far parte del processo aziendale, avendo quindi accesso a tutte le informazioni che riguardano l’azienda, è per l’imprenditore una delle migliori forme di tutela della propria impresa.

Le indagini in merito a tali casistiche possono essere svolte con un approccio generale o in modo più mirato, nel caso in cui si ha già uno specifico dubbio su uno o più dipendenti.

In entrambi i casi le indagini saranno svolte nella maniera più adatta al caso specifico, fornendo le risposte di cui si ha bisogno e tenendo conto della normativa specifica che regola le investigazioni private in ambito aziendale, al fine di fornire delle prove legittimate dalla legge. Quanto emerso dalle stesse, infatti, sarà, corredato da prove audio/video, indispensabili qualora si decidesse di intentare una causa in merito.

 

Indagini Difensive

 

Euristica, grazie alla preziosa collaborazione di investigatori ed esperti consulenti tecnici, potrà accertare, per conto dei propri clienti, fatti e situazioni a tutela di diritti ed interessi concreti per far valere o difendere l’interesse del cliente in sede giudiziaria. Le indagini relative alla difesa penale comprendono la ricerca e l’intervista delle persone informate sui fatti e i testimoni a favore dell’imputato o della parte lesa.

I principali servizi consistono in indagini di:

  • ricerca di prove a favore della difesa
  • conferma alibi e rintraccio testimoni 
  • perizie calligrafiche, dattilografiche e foniche
  • attendibilità testimoni
  • analisi DNA, esame comparativo e di paternità e tossicologiche
  • perizie balistiche

Tutti i servizi sono documentati con dettagliate prove cinefotografiche, relazione tecnica e prove giuridicamente valide.

 

Specialist due diligence

 

Il “Due Diligence” (“Analisi dei conti”) è un vero e proprio strumento investigativo che consiste in un processo investigativo volto ad analizzare il valore e le condizioni reali di un'azienda, o di un ramo di essa, per la quale vi siano intenzioni di acquisizione o investimento, o anche solo per verificare l'affidabilità di fornitori o la solvibilità dei clienti.

L’attività investigativa di Euristica si concentrerà sull’analisi completa della struttura aziendale, con particolare attenzione ai seguenti profili:

  • Profilo economico-finanziario, studio approfondito del bilancio e verifica della sua attendibilità, verifica dello stato patrimoniale e della situazione legale
  • Profilo immobiliare, ricerca della documentazione inerente le proprietà immobiliari dell’azienda e verifica dell’assenza di contenziosi legali riconducibili ad iscrizioni ipotecarie, violazioni della normativa a tutela dell’ambiente, pignoramenti, sequestri etc.
  • Profilo commerciale, analisi dell’effettiva posizione della società sul mercato finanziario in termini di competitività con i concorrenti
  • Profilo organizzativo, verifica se l’azienda sia effettivamente in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati


Il Due Diligence si pone quindi l’obiettivo di delineare un quadro chiaro ed inequivocabile sulla solidità di un’azienda, fornendo informazioni, sia ad acquirenti che a venditori, che assicurino la riuscita delle dette manovre finanziarie.

A questa Euristica affianca anche un’attività di Due Diligence nel settore immobiliare nella fase che precede l’acquisto di un immobile, di un credito o una cartolarizzazione (pacchetto di immobili o di crediti), permettendo l'esatta valutazione dell'immobile e delle sue caratteristiche:

  • legali, con verifica della documentazione
  • tecnico/progettuali, verifica della corrispondenza dello stato di fatto alla planimetria depositata (abusi, condoni, sanatorie), consistenza della qualità e dello stato dell'edificio, valutazione dei costi e dei tempi necessari all'adeguamento dell'immobile
  • economiche, con valutazione dell'immobile riguardo all'uso attuale e potenziale, rispetto alla zona dove è collocato ed all'andamento del mercato di riferimento
  • finanziarie, con possibilità di recupero del credito in termini di tempo necessario al completamento della procedura, quantità e costi da anticipare.

 

Infedeltà e rintraccio persone

In tale ambito rientrano indagini prematrimoniali e sull’infedeltà coniugale, per la determinazione o la revisione assegno di mantenimento, per l’affidamento dei minori, indagini su minori e su persone scomparse……

Approfondisci

Controspionaggio industriale

Con la diffusione di tecnologie imprenditori e industriali si rivolgono a agenzie investigative private per scongiurare lo spionaggio economico, con indagini sulla concorrenza sleale o la contraffazione di marchi e brevetti. Si può inoltre ricorrere al controspionaggio….

Approfondisci

Frodi assicurative complesse

Euristica svolge, con elevata professionalità, attività investigative al fine di documentare la veridicità di sinistri in campo assicurativo, come di altre attività fraudolente, sia nel caso singolo che in un’attività più ampia a carico di organizzazioni…..

Approfondisci

Infedeltà lavorativa

Sempre di più sono le aziende che si affidano ad investigatori per svolgere indagini relative al controllo dei dipendenti, alla verifica dell’attendibilità di curriculum vitae, alla verifica delle potenzialità e affidabilità di clienti e potenziali clienti….

Approfondisci

Indagini difensive

Euristica, grazie alla preziosa collaborazione di investigatori ed esperti consulenti tecnici, potrà accertare, per conto dei propri clienti, fatti e situazioni a tutela di diritti ed interessi concreti per far valere o difendere l’interesse del cliente in sede giudiziaria….

Approfondisci

Specialist due diligence

Il “Due Diligence” (“Analisi dei conti”) è un vero e proprio strumento investigativo che consiste in un processo investigativo volto ad analizzare il valore e le condizioni reali di un’azienda, o di un ramo di essa, per la quale vi siano intenzioni….

Approfondisci